La Raccolta delle Briciole


L’associazione nasce dall’idea di due bambini, nel 2012. Carlo e Giovanna.  All’epoca due bambini, ora , alle prese con lo studio e la loro vita di adolescenti.

Carlo e Giovanna sentono il desiderio fin da piccoli di aiutare gli animali in difficoltà .Gli amici a quattro zampe: cani e gatti, abbandonati per strada, rinchiusi nei canili, spesso maltrattati e sofferenti senza carezze e affetto.

Decidono quindi di realizzare, con le loro mani piccoli salvadanai con un vero attacco di creatività. Si parte con i barattoli di alluminio dei pomodori . L’Agro nocerino sarnese, realtà dove abitano, è il polo della produzione conserviera italiana.  I barattoli vengono puliti e decorati con cartoni e disegni.

Appena i barattoli sono pronti vengono consegnati a parenti e amici.

Il primo salvadanaio entro nel negozio di frutta e verdura del papà di Carlo e Giovanna a Sorrento.

Da lì i salvadanai iniziano a comparire in moltissime attività commerciali della provincia di Salerno e Napoli.

Insieme a Giovanna e Carlo si sono uniti altri bambini e adulti di Angri. Tutti si impegnano nella raccolta, i ragazzi decorano i salvadanai, gli adulti invece contano le monete e acquistano i prodotti per cani e gatti. Tutti insieme poi ci si reca ai canili. Si consegnano i materiali e ci si scambia coccole e carezze con gli amici a 4 zampe.

 

Con il loro entusiasmo hanno conquistato giorno dopo giorno sempre più persone

Consiglio

Francesco Schiavone
"Presidente"
Francesco Schiavone
Mosca Gerardo
"Vice"
Mosca Gerardo
Garofalo Elsa
"Segretaria"
Garofalo Elsa
Della Mura Antonella
"Consigliere"
Della Mura Antonella