La Raccolta delle Briciole
L’associazione nasce dall’idea di due bambini, nel 2012. Carlo e Giovanna. All’epoca due bambini, ora , alle prese con lo studio e la loro vita di adolescenti.
Carlo e Giovanna sentono il desiderio fin da piccoli di aiutare gli animali in difficoltà .Gli amici a quattro zampe: cani e gatti, abbandonati per strada, rinchiusi nei canili, spesso maltrattati e sofferenti senza carezze e affetto.
Decidono quindi di realizzare, con le loro mani piccoli salvadanai con un vero attacco di creatività. Si parte con i barattoli di alluminio dei pomodori . L’Agro nocerino sarnese, realtà dove abitano, è il polo della produzione conserviera italiana. I barattoli vengono puliti e decorati con cartoni e disegni.
Appena i barattoli sono pronti vengono consegnati a parenti e amici.
Il primo salvadanaio entro nel negozio di frutta e verdura del papà di Carlo e Giovanna a Sorrento.
Da lì i salvadanai iniziano a comparire in moltissime attività commerciali della provincia di Salerno e Napoli.
Insieme a Giovanna e Carlo si sono uniti altri bambini e adulti di Angri. Tutti si impegnano nella raccolta, i ragazzi decorano i salvadanai, gli adulti invece contano le monete e acquistano i prodotti per cani e gatti. Tutti insieme poi ci si reca ai canili. Si consegnano i materiali e ci si scambia coccole e carezze con gli amici a 4 zampe.